Diabete Tipo 1 e Tipo 2

TIPO 1 – “Il diabete di tipo 1 determina la distruzione completa delle cellule che, all’interno del pancreas, producono l’insulina. Non potendo contare sulla propria produzione di questo ormone, chi ha questa forma di diabete è costretto a somministrarsi insulina per mantenere sotto controllo la glicemia. La terapia per il diabete di tipo 1 è quindi di tipo insulinico, con il paziente che deve somministrarsela tramite iniezione, in genere almeno 4 volte al giorno, o attraverso microinfusori. Uno stile di vita sano è poi fondamentale: il paziente deve seguire una dieta libera ma equilibrata e mantenersi in forma con l’attività fisica”, spiega Giaccari.

TIPO 2 – “Il diabete di tipo 2, la forma più comune, è invece molto spesso legato a uno stile di vita scorretto, caratterizzato da un’alimentazione non equilibrata e da una scarsa attività fisica. Questa forma ha anche una forte caratterizzazione genetica, per cui tende a essere ereditario: chi ha genitori o parenti diabetici ha maggiore probabilità di sviluppare la patologia. Derivando molto spesso da abitudini non equilibrate, la correzione dello stile di vita è il primo presidio terapeutico per questa forma di diabete.

Nel caso ciò non fosse sufficiente a tenere sotto controllo la glicemia – ed in molte persone accade anche se lo stile di vita è perfetto –occorre intervenire con i farmaci. Attualmente ci sono sei classi di farmaci a disposizione, che a breve, grazie all’arrivo di Dapagliflozin, diventeranno sette il diabetologo potrà quindi combinarli per formulare il miglior trattamento possibile per ogni singolo caso. La personalizzazione della terapia è infatti un aspetto fondamentale nella cura del diabete di tipo 2 e rappresenta, inoltre,una delle maggiori difficoltà per il medico, che deve analizzare e comprendere a fondo il quadro clinico e lo stile di vita della persona”, dice il professore.

http://www.iltempo.it/salute/2015/04/18/news/differenze-tra-il-diabete-di-tipo-1-e-di-tipo-2-974110/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...