Napoli a tavola. La cultura del mare

Il baccalà è un secondo piatto a base di pesce molto diffuso nell’entroterra campano, importato per la prima in Italia durante il periodo delle Repubbliche Marinare. Viene consumato fritto nel cenone della Vigilia di Natale. Piccola curiosità simpatica: a Napoli e dintorni è facile sentire l’espressione “Sie nu baccalà!” per indicare una persona poco sveglia e per nulla recettiva.

Baccalà fritto in pastella: questa zeppole di baccalà fritte sono buonissime, a Napoli, ma credo in tutte le zone di mare, si usa preparare il baccalà durante le festività natalizie, in genere si prepara quello fritto passandolo semplicemente nella farina, oppure delle zeppole con un po’ di baccalà all’interno, questa versione è un mix tra le due ricette, e cioè pezzi di baccalà impastellati …

Tutte le più importanti e grandi aziende di importazione e conservazione del baccalà sono concentrate in Campania. Dal libro “Sua Maestà il Baccalà“, una filastrocca ironica  sul baccalà:

Nei mari del Nord, tra un tuffo e uno spruzzo viveva beato il Pesce Merluzzo. Ma un giorno i Vichinghi dagli elmi a stambecco lo videro, e allora lo fecero secco. Strappato, a milioni dal placido Abisso e all’aria asciugato: è lo stoccafisso. I Baschi, che stavano un poco più in basso vedendo i merluzzi restaron di sasso: e i pesci, pescati con furia bestiale ficcati in barile restaron di sale. Nel mondo dilaga la gran novità: che grande sapore! Cos’è? Il baccalà!

Baccalà fritto in pastella: questa zeppole di baccalà fritte sono buonissime, a Napoli, ma credo in tutte le zone di mare, si usa preparare il baccalà durante le festività natalizie, in genere si prepara quello fritto passandolo semplicemente nella farina, oppure delle zeppole con un po’ di baccalà all’interno, questa versione è un mix tra le due ricette, e cioè pezzi di baccalà impastellati….

Baccalà fritto in pastella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...