Jerusalem

Il nome di “Gerusalemme, la città santa” (Nee 11:1) è nella lingua della Bibbia ירוּשָׁלִָם (Yerushalàim). In Eb 7:2 si spiega che il  significato della seconda parte del nome è “pace”: “Egli [“Melchisedec, re di Salem”, v. 1] è anzitutto, traducendo il suo nome, Re di giustizia; e poi anche re di Salem è [Σαλήμ (Salèm)] vale a dire Re di pace [εἰρήνη (eirène)]”. Il nome Σαλήμ (Salèm) è di origine ebraica; essendo fatto corrispondere al greco εἰρήνη (eirène), “pace”, esso fa riferimento all’ebraico shalòm (שלום), “pace”; corrisponde all’arabosalàm (سلام). La finale del nome ebraico pare una desinenza duale (-àim), il che ci porterebbe a darle il significato di “duplice pace”.

Salem è il nome più antico di Gerusalemme, menzionato in Gn 14:18, e usato anche dal salmista in Sl 76:2. Giuseppe Flavio dice che l’antico nome profano Salem (Σαλήμ, Salèm) fu mutano dal sacerdote Melchisedec in Ierusalèm(Ἰερουσαλήμ), parola che contiene l’aggettivo ἱερός (ieròs), “santo” (Giuseppe Flavio, De bello Iudaico VI,10,I). Tuttavia, non si comprende come l’aggettivo greco possa assomigliare tanto all’ebraico ירו (yerù), che è l’inizio della parolaYerushalàim, Gerusalemme. La logica fa protendere per un’assonanza greca nella traslitterazione e non per l’aggettivo.

Filone d’Alessandria dà al nome di Gerusalemme il significato di “visione di pace” (De Somn. II,250). I testi assiro-babilonesi (accadici) la chiamanoUrusalim, “città di pace”. Nelle Scritture Greche è Ἰερουσαλήμ (Ierusalèm).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...