Il Melograno. La storia

Il Melograno, delizioso frutto dalle molte proprietà, possiede anche un significato arcaico e profondo. Simboleggia sia la vita che la morte. Portando il proprio importante contributo simbolico nel tentativo di evidenziare ancora una volta come i due opposti per eccellenza, la vita e la morte, siano collegati da un filo sottile.

Tutti noi pensiamo che la morte sia l’antagonista. La consideriamo come quella che ci strapperà dalle braccia di ciò che amiamo. Non so se è vero, ma ho sentito dire che la vecchiaia porta con se una maggior consapevolezza e l’accettazione, specialmente nei confronti della Signora Nera.

La morte verrà vista come il momento del riposo. C’è chi la teme e non riesce ad accettarla e chi semplicemente, consapevole della sua presenza, riesce a godersi meglio la vita. La melograna secondo me è questo che vuole insegnarci. Vuole ricordarci che lo splendore della vita, la sua energia, i suoi insegnamenti, possono essere tali solo perché c’è il suo opposto, la morte.

Antagonista e opposta non sono sinonimi. Una cosa può essere estremamente diversa da un’altra, ma non per questo esserne nemica.Positivo e negativo sono opposti, però si attraggono. Uomo e donna, luce e buio. Possiamo continuare all’infinito perché con un minimo si osservazione notiamo subito che ogni cosa esistente al mondo (o quasi) possiede il suo contrario. La melagrana ha deciso di rappresentare gli opposti per eccellenza.

Cercando di comprendere meglio il simbolo del melograno ci inoltriamo in alcune leggende arcaiche dal forte significato. Vedremo infatti come la vita e la morte sono spesso accompagnate dal tema del sacrificio. Si aggiunge quindi un’ulteriore significato al melograno.

Se il melograno collega i due mondi, è il sacrificio il gesto che rende possibile questa unione. A dimostrarlo sono diverse leggende. Le prime due che analizzeremo dimostrano come la simbologia del melograno sia saldata fermamente a quella della vita, la terza invece, ci mostra la melagrana come simbolo dell’Ade, fianco a fianco alla bella Persefone.

Il melograno come simbolo della vita

Nonostante il melograno simboleggi la vita, non dimentichiamoci che è sempre (in questo contesto) il sacrificio di un Dio il ponte che collega il non essere all’essere. Il passaggio da uno stato d’inattività (la morte) ad uno di attività (la vita). Potremo dire che il sacrificio è la scintilla che rende possibile la rinascita, il passaggio quindi dalla morte alla nuova vita.

Simbologia del melograno, significato e leggende

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...