LEVEMIR ® – Insulina detemir

LEVEMIR ® è indicato nel trattamento dei pazienti diabetici che necessitano di terapia insulinica per ristabilire un corretto equilibrio glicemico.

LEVEMIR ® è un farmaco a base di insulina detemir, analogo dell’insulina ottenuto sostituendo la treonina in posizione B30 e associando alla lisina in posizione B29, un acido grasso a 14 atomi di carbonio noto come acido miristico.
Queste due importanti variazioni consentono rispettivamente di legare in modo reversibile l’albumina plasmatica, rendendo graduale l’azione attivante dell’ormone sui recettori insulinici e al contempo facilitando la formazione di esameri nello strato sottocutaneo che ritardano l’assorbimento di questo analogo insulinico.
Questi tipi di peculiarità rendono l’insulina detemir più stabile dal punto di vista farmacocinetico, riducendo significativamente le variazioni intra ed interindividuali, e riproducendo una cinetica di azione più o meno simile tra i vari pazienti , che capace in maniera dose dipendente, di prolungare l’effetto biologico fino a 24 ore dalla somministrazione sottocutanea.


Le importanti variazioni strutturali tuttavia, consentono ugualmente all’insulina detemir di mediare il proprio effetto ipoglicemizzante attraverso l’attivazione dei recettori insulinici espressi dai tessuti insulino sensibili e al contempo inibendo produzione e rilascio di glucosio dal fegato, in maniera del tutto uguale a quanto fa l’ormone endogeno.

LEVEMIR ® 100 UI/ml di insulina detemir iniettabile, penne preriempite da 3 ml  :
il dosaggio adeguato di insulina detemir dovrebbe essere definito dal medico in base al tipo di terapia, alla concomitante somministrazione di altre insuline, alla condizione fisio-patologica del paziente e alle sue  concentrazioni glicemiche.
Nella maggior parte dei casi l’insulina detemir viene assunta una o due volte al giorno per via sottocutanea attraverso iniezioni nella coscia, nella parete addominale o nel deltoide.
La differente area di somministrazione influisce come è noto sulle tempistiche di assorbimento del farmaco.

Avvertenze LEVEMIR ® – Insulina detemir

La terapia farmacologica con insulina, e nel dettaglio con insulina detemir, dovrebbe prevedere la partecipazione attiva del paziente al fine di mantenere un buon controllo glicemico ed evitare spiacevoli effetti collaterali.
Il paziente infatti deve essere adeguatamente istruito sulle corrette modalità di conservazione, preparazione e somministrazione del farmaco e deve saper riconoscere tempestivamente i segni premonitori dell’ipoglicemia in maniera tale ricorrere tempestivamente ai rimedi evitando l’insorgenza di reazioni collaterali gravi.
La supervisione medica è tuttavia necessaria durante tutto il trattamento terapeutico con particolare rilevanza nei periodi che potrebbero esigere un adeguamento terapeutico come stati febbrili, patologie infettive, interventi chirurgici, variazioni delle abitudini alimentari e dello stile di vita.
L’eventuale insorgenza di ipoglicemia, potrebbe essere accompagnata da un sensibile calo delle capacità percettive del paziente, rendendo pericoloso l’uso di macchinari e la guida di autoveicoli.

Controindicazioni LEVEMIR ® – Insulina detemir

LEVEMIR ® controindicato in caso di ipoglicemia e ipersensibilità all’insulina umana o suoi eccipienti.

Effetti indesiderati – Effetti collaterali

La terapia con insulina detemir presenta gli stessi effetti collaterali di altri analoghi insulinici.
Di conseguenza nel sito di iniezione potrebbe comparire rossore, dolore, edema e prurito o lipoatrofia in seguito alla mancata variazione del punto di iniezione.
Reazioni sistemiche come difficoltà respiratorie, edema e ipotensione possono essere dovute ad ipersensibilità verso l’insulina o uno dei suoi eccipienti.
Tuttavia la principale reazione avversa descritta in seguito a terapia insulinica è rappresentata dall’ipoglicemia, che potrebbe manifestarsi con pallore, sudorazione fredda, stanchezza, ipotensione, sonnolenza e che potrebbe condurre nei casi più gravi a perdita della coscienza e coma.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/farmaci/levemir-insulina-detemir.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...